flash news

Auto usate: a Marzo il mercato dell’usato è negativo (-1,3%)

A marzo i passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare una diminuzione dell’1,3% rispetto all’analogo mese del 2017. Considerando tuttavia che marzo 2018 ha avuto una giornata lavorativa in meno, in termini di media giornaliera il bilancio del mese risulta in progresso del 3,2%. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 139 usate nel mese di marzo e 154 nel primo trimestre dell’anno.

In calo anche le radiazioni di autovetture, che hanno registrato un decremento mensile dell’8,2% (-4% in termini di media giornaliera), attribuibile principalmente al calo delle demolizioni (-10,1% rispetto al -1,6% registrato dalle esportazioni). Il tasso unitario di sostituzione a marzo è stato pari a 0,60 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 60) raggiungendo lo 0,79 nell’intero primo trimestre dell’anno.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.