flash news

Radio24, intervento del presidente Mario Beretta a “La versione di Oscar” – puntata dell’8 gennaio 2018

Il presidente ad interim di Federauto, Mario Beretta, è intervenuto nella trasmissione “La versione di Oscar” di Radio24, nella puntata dell’8 gennaio 2018, per commentare i dati di chiusura del mercato auto 2017, in continua crescita da quattro anni, e le previsioni per il nuovo anno.

Mario Beretta ha commentato: “Lo sviluppo delle Reti è ancor in atto. La crisi ha decimato il numero delle concessionarie di tutte le marche ma negli ultimi 3/4 anni si è raggiunta una certa stabilità del numero delle aziende che operano sul mercato, con una tendenza all’aumento della dimensione aziendale e alla necessità di capacità finanziarie e manageriali sempre più elevate. Al di là dell’apprezzabile incremento dell’8% del mercato auto nel suo complesso nel 2017, certamente un risultato positivo, il dato più rilevante è l’incremento delle immatricolazioni effettuate dalle società di noleggio a lungo termine che stanno facendo una concorrenza sempre più agguerrita orientando proposte commerciali anche al privato. Il fenomeno è rilevante e genera preoccupazione per i dealers a causa di un maggior rischio di disintermediazione. L’argomento dovrebbe essere oggetto di confronto tra Concessionari e Case automobilistiche”.

L’intervento del presidente Mario Beretta è riascoltabile dal minuto 26,11 al minuto 33,58 al seguente link di Radio24-La versione di Oscar.