flash news

Aci: i dati del mercato delle auto usate di gennaio 2017

Il 2017, per il mercato delle auto usate, si apre con una crescita del 9,8% ma un calo della media giornaliera. Lo rende noto  Aci nel suo ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra e consultabile sul sito www.aci.it.

Aci parla di un avvio d’anno “contrastato” per il mercato italiano degli autoveicoli di seconda mano. “I passaggi di proprietà delle automobili, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno chiuso il mese di gennaio con un incremento mensile del 9,8%, che tuttavia si trasforma in una flessione dello 0,7% in termini di media giornaliera, considerata la presenza di due giornate lavorative in più rispetto a gennaio 2016. Per ogni 100 autovetture nuove nel primo mese del 2017 ne sono state vendute 149 usate”, spiega Aci in una nota.

Infine, per i veicoli in generale – sempre al netto delle minivolture – a fronte di un aumento dei passaggi di proprietà del 7,3% rispetto a gennaio 2016, la media giornaliera evidenzia una contrazione mensile del 2,9%.

 

Allegati