flash news

Radio24, intervento del presidente Pavan Bernacchi a “Focus Economia” – puntata del 3 gennaio 2017

Il presidente di Federauto è intervenuto nella trasmissione “Focus Economia” di Radio24, nella puntata del 3 gennaio 2017, per analizzare i dati che hanno caratterizzato la chiusura dell’anno per il mercato dell’auto.  

Filippo Pavan Bernacchi ha commentato: “Si è concluso un anno straordinario, con 124.438 immatricolazioni nel mese di dicembre. Siamo cresciuti del 15,8% rispetto all’anno precedente e anche nel 2015 avevamo chiuso con un +15% circa. E’ innegabile che negli ultimi due anni abbiamo registrato crescite importanti. Il 2016 è stato caratterizzato da due velocità, nel primo semestre abbiamo registrato una crescita del 19% e nel secondo del 12%. Nel primo semestre c’erano delle forti promozioni delle case. Nel secondo, invece, c’è stato un rallentamento che avevamo ampiamente previsto. Rallentamento contenuto grazie ai canali aziende e noleggio che godevano del superammortamento del 140% ma anche con l’iniezione di kilometri zero”.

Tirando le somme del 2016, dunque, il presidente di Federauto ha proseguito: “E’ stato un ottimo anno che ha fatto incassare allo Stato 6 miliardi e 600 milioni di Iva. Come distribuzione abbiamo fatturato circa 37 miliardi di euro, ma con l’indotto arriviamo a 70 miliardi. Nel complesso, solo di Iva, il settore ha portato allo Stato 12 miliardi. E’ indubbio che abbiamo trainato i consumi interni e questo è stato molto importante sia da un punto di vista fiscale sia in termini di posti di lavoro”. 

Quanto alle tendenze del mercato dell’auto nel 2017, infine, ecco cosa aspettarsi: “Osservando i numeri il dato più difficile da alterare è quello di vendita ai privati, quindi alle famiglie”, conclude Pavan Bernacchi “Il mercato privati è sceso da un anno all’altro dal 63% al 61,8%. Questo fattore, aggiunto al fatto che i benefici fiscali cambiano forma, ci fa ritenere che potrebbe verificarsi anche una leggera contrazione rispetto al 2016”. 

L’intervento del presidente di Federauto a “Focus Economia” del 3 gennaio è riascoltabile dal minuto 46,12 al minuto 50,40 al seguente link di Radio24.