flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – gennaio 2017

Acquisti in crescita nell’imminente stagione dei saldi invernali. Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic di gennaio 2017, infatti, più di 7 italiani su 10 approfitteranno degli sconti dopo le festività per fare acquisti (+4% rispetto allo scorso anno). 

Per quanto riguarda, invece, i mercati dei beni durevoli e, nello specifico dei veicoli, lo studio evidenzia come l’intenzione d’acquisto nel comparto della mobilità – sempre per i cittadini del Belpaese – cala mentre cresce la previsione di spesa.

“La propensione all’acquisto di automobili nuove passa da 11,8% a 11,0% e la spesa media che si intende sostenere è di 18.692 euro. Si registra una contrazione anche nel comparto delle auto usate (da 8,6% a 8,2%) con una spesa di 6.320 euro”, si legge nell’Osservatorio Findomestic di gennaio 2017 sui dati di dicembre 2016.

Dunque, nell’ultimo mese dell’anno appena concluso per il comparto “veicoli”, sia a livello congiunturale ma soprattutto tendenziale, si registra un andamento negativo. In particolare, il calo è più consistente, rispetto ad un anno fa, per le auto nuove.

Per accedere al Portale dei Partner Findomestic clicca qui. 

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Allegati