flash news

Dichiarazioni Iva 2017: pubblicati i nuovi modelli sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Sono stati pubblicati i nuovi modelli per le dichiarazioni Iva che fanno riferimento al periodo d’imposta 2016. Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate che, in una nota stampa pubblicata sul suo sito, spiega: “Sono consultabili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it le bozze dei modelli dichiarativi Iva/2017, Iva Base/2017 e del Modello Iva 74-bis con le relative istruzioni. I modelli recepiscono le novità normative relative alla disciplina dell’Iva”.

Per quanto riguarda i termini di presentazione, da quest’anno, “la dichiarazione Iva non può più essere presentata in forma unificata insieme alla dichiarazione dei redditi. Inoltre, solo per il 2017, il termine di presentazione è fissato al 28 febbraio”, spiega ancora l’Agenzia delle Entrate.

Versamenti e integrative a favore – “Sebbene la dichiarazione Iva non possa più essere compresa nella dichiarazione dei redditi, è stata mantenuta la possibilità di versare il saldo annuale Iva entro il termine previsto per il versamento del saldo delle imposte dovute con riferimento alla dichiarazione dei redditi, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo d’interesse per ogni mese o frazione di mese successivo al termine di scadenza ordinario fissato al 16 marzo. E’ stato istituito, inoltre, il nuovo quadro VN per indicare il credito derivante dal minor debito o dal maggior credito scaturito dalle dichiarazioni integrative presentate ai sensi del Dpr n. 322 del 1998”, specifica in aggiunta il comunicato dell’Agenzia.

Allegati