flash news

Fiat sbarca su Amazon ma l’acquisto finale si fa in concessionaria

FCA sbarca su Amazon ma non si tratta di una vera e propria vendita online di vetture. Per alcuni modelli Fiat (ovvero Fiat 500, 500L e Panda) sarà possibile, infatti, acquistare sul colosso dell’e-commerce una sorta di “kit di benvenuto” che consentirà al cliente di ottenere uno sconto sul veicolo preferito che, comunque, andrà fatto valere presso un dealer a scelta.

La formula pensata è la seguente: chi deciderà di acquistare una delle auto sopra citate – su cui vale l’accordo tra Amazon e Fca – potrà risparmiare acquistando la promozione sul web (al costo di 180 euro). In questo modo si assicurerà “l’accesso ai vantaggi della promozione”, spiega Amazon che aggiunge: “Successivamente il nostro servizio clienti contatterà l’acquirente per individuare il concessionario Fiat presso cui finalizzare l’acquisto dell’auto prescelta e concordare i termini di consegna. Il dealer poi provvederà a ricontattare la persona per fissare l’appuntamento”.

Il risparmio varia a seconda del modello scelto: “Non si tratta di vantaggi per i clienti in percentuale, rispetto al listino, e neanche di uno sconto totale, sempre rispetto al listino”, precisa Fca in un comunicato stampa. “Tali incrementi variano per ciascun modello inserito nell’operazione, con livelli che sono inferiori su Fiat 500 e Fiat Panda, e maggiori su Fiat 500L”.

Una modalità di approccio di Fiat al mondo dell’e-commerce, dunque, che mette d’accordo anche i concessionari. Il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, in una dichiarazione rilasciata al quotidiano “Il Giornale” spiega, infatti, che: “E’ un sistema che per ora funziona, visto che è pensato per chi paga in contanti e senza permute – osserva il presidente di Federauto – per la rete è uno strumento in più a disposizione. Così come architettata la formulazione mantiene il giusto rapporto tra le parti”.

Allegati