flash news

Acquirenti d’auto sempre più digitali: il 58% sceglie sul web concessionaria che non conosce

Concessionarie visitate sempre meno e, spesso, solo nella fase finale dell’acquisto. Il cliente che desidera comprare un’auto, nel 2016, si informa sul web nel 91% dei casi ed è sempre su internet (grazie a forum, consultazioni di video e siti) che fa la sua scelta definitiva. Approfondendo i risultati della ricerca Gearshift 2016 di Google (commissionata da Kantar TNS), pubblicata negli scorsi mesi, emergono molteplici spunti di riflessione su come sia cambiato il rapporto tra concessionario e acquirente.

In Italia il 77% degli over 18 usa internet per motivi personali, percentuale che cresce di gran lunga nel segmento degli  acquirenti di auto: il 91% naviga quotidianamente. Ma cosa fanno in rete i potenziali compratori di vetture? Secondo la ricerca Gearshift 2016 il 96% ricerca informazioni on-line; il 66% usa lo smartphone per connettersi e fare ricerche; il 78% guarda video online per individuare e scegliere l’auto che fa per lui.

I “clienti digitali”, quindi, si recano sempre meno in concessionaria. Il numero delle visite è calato ad una media di 2,8 volte mentre quella dei test drive è scesa ancor di più (1,1 volte, il 40% degli intervistati non li ha effettuati).

Il web diviene il canale preferenziale dove informarsi e scegliere ed è questo il motivo per cui chi compra, spesso, lo fa in concessionarie che neppure conosce ma le sceglie – ovviamente su internet – per motivi di opportunità.

Il viaggio verso l’acquisto di auto  è fatto di cinque momenti salienti che Google riassume così: decisione di acquistare; scelta dell’auto; il passaggio dal digital alla concessionaria; la fedeltà del cliente.

Quest’ultimo punto richiama la selezione del Dealer a cui rivolgersi: nel 36% dei casi è stata fatta tramite motore di ricerca; nel 28% indirizzandosi al sito web della concessionaria; nel 39% tramite il sito web della Casa.

Ma quali sono i parametri della scelta che fanno la differenza? Sempre secondo i risultati della ricerca di Google: nel 58% dei casi la scelta cade su un concessionario in particolare per via di un’offerta interessante; per la vicinanza della concessionaria al luogo di casa o lavoro; e per la disponibilità immediata dell’auto.

Allegati