flash news

Terziario, scende il costo dell’energia elettrica. In aumento quello del gas

Bollette dell’energia elettrica meno care ma in aumento quelle del gas. Confcommercio ha reso noti gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda il costo delle forniture per le imprese del terziario. Nel quarto trimestre 2016, l’Indice Costo Energia Terziario – Elettricità (ICET-E) – ovvero la spesa per fornitura di energia elettrica in regime di maggior tutela dalle imprese del terziario  registra un calo del 4,1% rispetto al trimestre precedente. L’indicatore scende a 120,22 contro i circa 125,6 del terzo trimestre 2016. 

“Il calo è dovuto prevalentemente al parziale riequilibrio dei prezzi per l’approvvigionamento dei servizi per il dispacciamento di energia elettrica a seguito degli anomali rialzi verificatisi nel III° trimestre del 2016. In calo anche il costo del dispacciamento con un -36% che fa rientrare l’allarme per l’aumento record del precedente periodo (+70%). Di segno opposto, ma di entità ridotta, si rilevano gli aumenti del costo dell’energia all’ingrosso”, spiega Confcommercio.

Passando al gas, nel quarto trimestre 2016 l’Indice ICET-G, che misura l’andamento medio della spesa per la fornitura di gas naturale sostenuta dai profili tipo di imprese del settore dei servizi, registra, invece, un nuovo aumento dopo quello del III trimestre (+4%). L’Indice ICET-G si attesta a 101,2 contro i 97,33 del terzo trimestre 2016. 

Allegati