flash news

Legge di Bilancio, novità per il fisco delle partite Iva

Non solo la scomparsa degli studi di settore e la sostituzione con gli “indicatori di compliance”, la nuova Legge di Bilancio, a cui il Governo Renzi sta lavorando, dovrebbe portare novità anche sul fisco delle partite Iva. Una delle ipotesi a cui si sta mettendo mano è quella di consentire alle piccole e medie imprese di pagare le tasse su quanto effettivamente incassato e non su quanto fatturato. Una novità questa che potrebbe interessare anche i professionisti freelance.

E a fianco al cd “regime di cassa”, per le Pmi, è attesa anche la nuova Imposta sul reddito dell’imprenditore che andrebbe ad eguagliare i criteri di tassazione del reddito prodotto da ditte individuali e società di persone con quello delle società di capitali.

Partite Iva, i numeri di luglio 2016 – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso i dati di luglio 2016 dell’Osservatorio sulle partite Iva. Nel mese di riferimento sono state aperte, in totale, 37.512 nuove partite Iva. Dal confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente si evidenzia una flessione dell’8,4%.

Allegati