flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – agosto 2016

Secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio Findomestic, rispetto a giugno cresce la quota degli intenzionati ad acquistare un veicolo nuovo o usato. Infatti, la propensione all’acquisto di automobili nuove passa da 10,8% a 11,6% e la spesa media che si intende sostenere è di 19.707 euro. In crescita anche il segmento delle auto usate (da 8,0% a 8,7%) con un controvalore in termini di previsione di spesa che ammonta a 5.525 euro. 

Dal rapporto tra italiani ed assicurazioni emerge che il 95% degli intervistati ha almeno un’assicurazione. Quasi tutti (93%) hanno una polizza RC auto/moto, mentre il restante 7% dichiara di non avere alcun veicolo. Quando si tratta di scegliere una compagnia assicurativa per la propria polizza RC auto/moto il 69% degli intervistati opta per le compagnie tradizionali contro il 29% che sceglie quelle dirette.

Amici e parenti sono le principali fonti di informazione (48%) quando si deve scegliere a quale compagnia affidarsi per assicurare i propri veicoli, seguono i siti web che comparano le offerte delle diverse compagnie (27%) e i siti web delle compagnie stesse (27%).

Al momento di rinnovare la polizza il 68% lo fa con la stessa agenzia: di questi, il 44% la rinnova in automatico, mentre il 24% prima confronta le varie offerte sul mercato ma poi torna ad affidarsi all’agenzia di fiducia; il 31% invece compara le diverse offerte scegliendo poi quella più conveniente.

E’ stato poi chiesto ai titolari di una polizza RC auto/moto se hanno mai pensato di circolare senza copertura assicurativa: l’83% ha dichiarato di non averci nemmeno pensato perché è un reato e le sanzioni per i trasgressori sono pesanti; il 10% è stato tentato dall’idea ma poi non l’ha fatto; il 7% ha dichiarato di averlo fatto per risparmiare.

Per accedere al Portale dei Partner Findomestic clicca qui.

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Allegati