flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – gennaio 2016

Sulla base dei dati forniti dall’Osservatorio mensile Findomestic, l’anno 2015 è stato caratterizzato da alcuni segnali di ripresa economica, primo fra tutti l’aumento del PIL che ritorna a registrare il segno positivo dopo quattro anni. Il trend favorevole si riflette anche sulla propensione riguardo gli acquisti natalizi e i saldi di fine anno. Visibile è, perciò, un miglioramento nelle intenzioni degli italiani sebbene rimanga inalterata la razionalità e ponderazione nelle scelte di acquisto e nelle previsioni di spesa.

Esaminando la situazione del Paese, si segnala una crescita costante del livello di soddisfazione degli intervistati sia relativamente al contesto economico, politico e sociale (da 4,15 a novembre a 4,41 a dicembre), sia rispetto alla propria condizione personale (da 4,74 a 4,93). Cresce anche l’aspettativa di risparmio per i prossimi 12 mesi attestandosi al 20,8% rispetto al 19,7% del mese precedente. Diminuisce lievemente la disoccupazione overall che si attesta al 11,5% mentre rimane constante quella giovanile.

Per quanto riguarda il settore veicoli, sono in aumento le intenzioni di acquisto dell’intero comparto: il progetto di acquisto di un automobile nuova passa dal 14,8% al 17,8%, trend positivo anche per le automobili usate, dall’8,2% a 8,6%. Si registra anche un aumento per le previsioni di spesa delle automobili nuove (da 20.205 a 20.228 euro) e delle automobili usate (da 7.293 a 7.400 euro).

Per accedere al Portale dei Partner Findomestic clicca qui.

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Allegati