flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – luglio 2015

L’Osservatorio mensile di luglio 2015 riporta le opinioni degli italiani sul caso greco e sulle tendenze relative alla stagione estiva.

Sulla situazione greca gli italiani sembrano essere abbastanza ottimisti, il 51% infatti crede che la Grecia resterà nell’Unione Europea; nel caso dovesse essere costretta a uscire dall’UE, solo il 33% degli intervistati ritiene che ci possa essere un rischio contagio per l’Italia. 

Gli Italiani si dimostrano ancora più positivi sull’argomento della stagione estiva: più della metà del campione pensa che effettuerà un periodo di vacanza lontano da casa, dato che è cresciuto rispetto all’anno scorso passando dal 46% al 55%.

A giugno aumenta la soddisfazione degli italiani per la situazione personale (dal 4,61% al 4,71%). Rimane invece stabile a 3,76% la soddisfazione per la situazione italiana. L’aspettativa di risparmio a 12 mesi cresce leggermente rispetto ai livelli dello scorso mese attestandosi al 15,0%.

Sono in lieve aumento i dati relativi alle previsioni di acquisto di automobili nuove (da 12,9 a 13%), più rilevante la crescita per quelle usate (da 8,3 a 9,4%); per quanto riguarda il budget di spesa previsto per questi beni, gli italiani spenderanno in media 19.113 € per le auto nuove e 7.235 € per quelle usate.

Per accedere al Portale dei Partner Findomestic clicca qui.

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Allegati