flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Automotive – giugno 2015

A maggio, in base alle rilevazioni dell’Osservatorio mensile Findomestic, diminuisce ancora la soddisfazione degli italiani sia per la situazione personale (dal 4,64% di aprile a 4,61%) che per la situazione del Paese (dal 3,83% di aprile a 3,75%). Entrambi questi valori si mantengono comunque superiori al maggio dello scorso anno. Anche l’aspettativa di risparmio a 12 mesi è calata assestandosi dal 18,2% di aprile al 14,2% di maggio.

Il 24% degli italiani (il 2% in più rispetto a gennaio) ritiene che negli ultimi mesi ci sia stata una ripresa grazie soprattutto all’aumento dell’occupazione (per il 41% del campione) e dei consumi (37%). Tuttavia, per l’89% degli intervistati bisognerebbe ridurre la pressione fiscale per agevolare la ripresa e migliorare la situazione del Paese. 

In linea col trend iniziato il mese scorso, gli intenzionati ad acquistare veicoli nuovi e usati sono in calo, tuttavia i dati sono migliori rispetto a un anno fa. 

La quota di consumatori pronti ad acquistare un’auto nuova scende dal 15,7% al 12,9%, e dall’8,8% all’8,3% per un’auto usata.

Rimane costante la spesa destinata alle auto nuove, per le quali gli italiani questo mese spenderanno mediamente 19.104€, e alle auto usate, per cui la spesa media prevista è 7.011€.

Per accedere al Portale dei Partner Findomestic clicca qui.

Per accedere all’Osservatorio mensile Findomestic clicca qui.

Allegati