flash news

Sistema eCall approvato dal Parlamento europeo

Il Parlamento europeo – riunito in seduta Plenaria a Strasburgo il 28 aprile 2015 – ha approvato l’installazione del sistema di emergenza eCall su tutti i nuovi modelli di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 31 marzo 2018.

L’eCall è un servizio pubblico gratuito per tutti i cittadini, a prescindere dal tipo di veicolo o dal suo prezzo di acquisto, che utilizza una tecnologia in grado di effettuare automaticamente una chiamata d’emergenza al numero 112 (numero europeo di emergenza) in caso di incidenti stradali gravi. Le informazioni trasmesse permettono di conoscere immediatamente il tipo e le dimensioni dell’operazione di salvataggio necessaria, l’esatta localizzazione dell’incidente, permettendo quindi ai soccorsi di raggiungere il luogo più velocemente e salvare vite, di ridurre la gravità delle lesioni e il costo degli ingorghi.

Il testo approvato, che fissa gli obblighi per i produttori di automobili, tiene conto della protezione dei dati con una clausola apposita, affinché il sistema di bordo eCall non sia tracciabile prima dell’avvenuto incidente. Le norme stabiliscono che i dati eCall raccolti dai centri di emergenza o dai loro partner non debbano essere trasferiti a terzi senza il consenso esplicito della persona interessata. I produttori dovranno anche garantire che la progettazione della tecnologia eCall permetta la cancellazione totale e permanente dei dati raccolti. La Commissione dovrà valutare, nei tre anni successivi alla primavera 2018, l’eventuale estensione dei dispositivi eCall ad altre categorie di veicoli, come autobus, pullman o camion.