flash news

Comunicato stampa – Auto: il web sempre più importante, le concessionarie diventeranno 2.0

Roma, 19 novembre 2014 – Si è conclusa oggi a Milano la kermesse sul mondo web per gli autoveicoli organizzata da DriveK presso il Teatro Nazionale. Due giorni di formazione teorica e pratica riservati alle Case Auto e ai Concessionari.

Dichiara Marco Marlia, CEO di DriveK: “Internet Motor è l’evento ideale per scoprire e pianificare le strategie di marketing delle Case Automobilistiche e dei loro Concessionari, gestire correttamente le Lead e imparare a sviluppare un nuovo business utilizzando le ultimissime tecnologie digitali”.

Durante l’evento, circa 1.200 partecipanti hanno potuto apprendere le nuove tendenze da Fabio Galetto, responsabile di Google Italia per il mondo automotive e da Vincenzo Bozzo, CEO Italia di AutoScout24. A testimoniare l’importanza che il mondo del web sta assumendo per le concessionarie di autoveicoli di tutti i brand, il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, ha aperto l’evento. Dopo un’attenta analisi del mercato italiano, che secondo Federauto probabilmente chiuderà a 1.360.000 vetture – segnando circa un +5% rispetto al 2013 – Pavan Bernacchi ha sottolineato che “nonostante il segno più, si parla di numeri simili alla fine degli anni ’70. Questa situazione – ha aggiunto – si protrarrà, in attesa di risposte concrete della politica, ancora per diversi anni. Ciò assodato ci si deve attrezzare per vivere con questi numeri, e quindi con questi fatturati, risicati”.

Per Pavan Bernacchi: “Deve essere chiaro a tutti che un sito web per una concessionaria equivale a una nuova sede, ma aperta H24 e visibile in tutto il mondo. Da nostre stime circa il 50% di chi acquista un usato proviene da contatti web. Oggigiorno quindi il web non è più una scelta ma un passaggio obbligato, e chi non si attrezza rapidamente per rispondere alle nuove e mutate esigenze del cliente è destinato a chiudere i battenti. Ci vuole un cambio culturale dei concessionari che rappresento e dei loro dipendenti, circa 200.000 persone. Una Lead, ossia un contatto di un cliente generato dal web, ha la stessa dignità e merita la stessa attenzione che riserviamo a chi varca la porta di uno dei nostri locali. La gestione dei contatti che scaturiscono dal web è un mestiere nuovo, diverso e in Italia, facendo un pò di sana autocritica, siamo molto indietro. Ad ogni modo Federauto è in prima linea per promuovere, anche con eventi di questo tipo, la crescita dei concessionari e dei propri dipendenti. Siamo in profonda crisi e questo, a maggior ragione, ci deve indurre a una maggior efficienza. Con il nostro sforzo presto le concessionarie saranno 2.0 e i clienti molto più soddisfatti”.

Allegati