flash news

Gestione del personale delle Concessionarie

La Federazione in collaborazione e con l’assistenza della Direzione Relazioni Sindacali della Confcommercio ha realizzato due documenti, finalizzati a specifiche indicazioni alle Concessionarie in materia di gestione del personale dipendente, volti a fornire un indirizzo generale per:

  1. ottimizzare dal punto di vista contrattuale-organizzativo (in base al CCNL del terziario, distribuzione e servizi) la gestione del personale operante in concessionaria, in particolare del personale addetto alle vendite;
  2. applicare il regime fiscale agevolato (di cd detassazione) agli accordi di produttività in base al DPCM 22.01.2013.

    In particolare, la Linea guida per la gestione del rapporto con il personale dipendente offre indicazioni per una diversa distribuzione dell’orario di lavoro (mantenendo le 40 ore settimanali, ossia senza straordinario), l’utilizzo della flessibilità settimanale, l’articolazione dell’orario di lavoro tramite l’assorbimento dei permessi individuali, la gestione delle ferie, l’erogazione delle indennità di trasferta forfetaria.

    Il secondo documento, invece, dopo una disamina della normativa vigente, fornisce un Fac-simile di accordo da realizzarsi con il Sindacato al livello aziendale o, con l’assistenza delle ASCOM a livello territoriale, per consentire di adottare il regime fiscale agevolato (cd detassazione) agli accordi di produttività.

    Gli Associati possono reperire maggiori dettagli sul numero 31/2013 del notiziario Federauto Informa. Effettua login nell’area riservata del sito.

      ?

      Allegati