flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Plus Automotive maggio 2013

L’edizione di maggio dell’Osservatorio Mensile Findomestic – PLUS Automotive (scaricabile nel file .pdf al link sottostante) evidenzia come i due lunghissimi mesi durante i quali l’Italia è rimasta senza un Governo nel pieno dei suoi poteri e l’ultima, drammatica, parentesi legata alle difficoltà per l’individuazione del nuovo Presidente della Repubblica abbiano avuto un impatto devastante sulla fiducia degli Italiani nei confronti della situazione economica e sociale del Paese. Mai come ad aprile il grado di fiducia, misurato dall’Osservatorio mensile Findomestic, era sceso così in basso: 2,88 punti, su una scala che va da 0 a 10 e che ha in 7 la sua soglia positiva.

Ad arretrare, ad aprile, è stata anche la propensione al risparmio scesa all’11,4%, contro il 15,4% del mese precedente.

Continua il difficile momento dei veicoli, in particolare dell’auto nuova che non mostra segnali di ripresa: diminuiscono gli acquisti e anche le previsioni di acquisto per i prossimi tre mesi non evidenziano cambiamenti rilevanti.

Infatti, per quanto riguarda le previsioni di acquisto a tre mesi, diminuisce il numero di chi si dimostra propenso all’acquisto di una vettura, sia nuova che usata, mentre permane una certa stabilità circa l’ammontare di spesa previsto, 18.174€ per l’automobile nuova e 7.372€ per l’auto usata.

La versione Generale dell’Osservatorio Findomestic è sempre disponibile nell’area Partner Findomestic, previo avvio dell’apposita applicazione.

Allegati