flash news

Findomestic: Osservatorio Mensile Plus Automotive febbraio 2013

La versione PLUS dell’Osservatorio Mensile Findomestic (file .pdf al link sottostante) offre una finestra di dettaglio sul comparto veicoli, in particolare in relazione agli atteggiamenti di acquisto registrati nel mese appena trascorso e un confronto tra i dati Istat e le tendenze elaborate dall’osservatorio Findomestic.

Si ricorda che la versione Generale dell’Osservatorio Findomestic è sempre disponibile nell’area Partner Findomestic, previo avvio dell’apposita applicazione.

A livello macroeconomico, le ultime stime di Banca d’Italia, pubblicate a gennaio 2013, prevedono per il PIL del 2012 (ancora non c’è il dato ufficiale dell’Istat) una contrazione pari al 2,1%, che riporta la ricchezza nazionale a quella di circa 10 anni fa, per quello del 2013 un’ulteriore diminuzione (-1%), mentre solo nel 2014 si riprenderà a crescere ma solo dello 0,7%. In peggioramento anche il tasso di disoccupazione giovanile e le ore di cassa integrazione totale.

Per quanto riguarda il mercato dei veicoli, la situazione resta difficile: nel precedente mese calano, infatti, le percentuali di acquirenti di automobili nuove (-0,3%), usate (-0,2%) e l’ammontare medio di spesa effettuata per automobili nuove (da 16.109 a 15.974 euro).

Qualche timido segnale di ripresa delle previsioni di acquisto per i prossimi tre mesi: per le auto nuove la quota sale da 6,9% a 7,1%, mentre per le usate la percentuale degli intenzionati ad acquistare sale da 7,1% a 7,3%. Sul fronte dell’ammontare medio di spesa previsto, l’indagine indica 18.919 € per il nuovo e 7.916 € per l’usato.

Allegati