flash news

Osservatorio Mensile Findomestic: dicembre 2012

L’Osservatorio mensile Findomestic relativo a dicembre 2012 (con i dati rilevati nel mese di novembre) sul clima di fiducia e intenzioni di acquisto degli italiani è disponibile nell’area Partner Findomestic previo avvio dell’apposita applicazione.

Tutti gli indicatori di scenario dell’Osservatorio mensile sembrano indicare che stiamo vivendo i mesi peggiori della recessione che ha colpito l’economia italiana.

Il grado di fiducia nei confronti della situazione generale del Paese ha toccato il minimo storico a 3,05 punti.
E’ diminuita anche la propensione al risparmio. Infatti è scesa al 13,5% la quota di Italiani che ritiene di poter accrescere i propri risparmi nell’arco dei prossimi 12 mesi. Ad ottobre, la quota era del 15,8%.
Non si intravedono spiragli di luce per il mercato dell’auto nuova. Infatti, per quanto riguarda le previsioni di acquisto, l’automobile nuova vede ridursi maggiormente la percentuale dei potenziali acquirenti (un punto percentuale in meno rispetto ad ottobre), mentre l’usato scende solo di 0,2 punti percentuali. A fronte della riduzione dei possibili acquirenti, però, l’importo medio che si prevede di spendere per l’acquisto di un’auto nuova aumenta sensibilmente rispetto ad ottobre, riportandosi quasi al livello di settembre.

Allegati