flash news

Osservatorio Mensile Findomestic: ottobre 2012

L’indagine di ottobre con i dati rilevati nel mese di settembre 2012 è disponibile nell’area Partner Findomestic avviando l’apposita applicazione.

Per quanto concerne la fiducia degli Italiani nei confronti della situazione del Paese, il dato dell’Osservatorio Findomestic registra una timida ripresa pur restando su livelli che esprimono forte insoddisfazione (3,33 a settembre rispetto al 3,26 di agosto su una scala che va da 1 a 10 e cha ha nel valore 7 la sua soglia positiva). A livello macro-regionale, il Nord-Est registra un’inversione di tendenza pur restando l’area più “pessimista”. Il Nord-Ovest, con una fiducia in lievissima ripresa da maggio fino a settembre, risulta l’area più “ottimista”.

In materia di risparmio, si registra una nuova flessione nella capacità di risparmiare: coloro che sono riusciti a farlo passano dal 26,7% di agosto al 23,9 di settembre, e anche coloro che ritengono di poter incrementare i propri risparmi nei prossimi dodici mesi sono in diminuzione passando dal 17% di agosto al 12,8% del mese successivo.

Le previsioni di acquisto di auto nuove, dopo il lieve trend crescente degli ultimi mesi, perdono quota. Quanti si dicono interessati all’acquisto sono il 7,6% del totale. Il mese scorso erano il 9,3%, e il mese prima ancora il 9,1%.
Resta stabile invece la percentuale di coloro che si dicono intenzionati ad acquistare veicoli usati. Sono il 6,9% gli Italiani che si dicono pronti all’acquisto nell’arco dei prossimi 90 giorni. Un mese fa erano il 7,1%.

Per quanto concerne gli importi massimi di spesa preventivati, per le auto nuove la cifra di riferimento è € 19.361 e per le usate € 7.060.

    Allegati