flash news

Comunicato stampa – Veicoli commerciali e industriali: E’ crisi sempre più profonda

Roma, 31 maggio 2012 – Massimo Tentori, coordinatore di Federauto Trucks, la divisione che nell’ambito di Federauto raggruppa l’area di interesse dei concessionari italiani di veicoli commerciali ed industriali di tutti i brand, ha così commentato i dati di immatricolazione a livello europeo nel mese di aprile.

“Il raffronto con il resto dell’Europa mostra con chiarezza la specificità e la durezza della crisi di vendite che stiamo sopportando in Italia, con un andamento che è nettamente peggiore di quello complessivamente assunto nel continente”.

Secondo i dati diffusi da ACEA, infatti, nel consuntivo del primo quadrimestre, i veicoli commerciali fanno registrare in Europa un calo dell’11,1% contro la ben più grave flessione dell’Italia, pari al 37,8%. Per il settore dei veicoli industriali, ugualmente, l’ACEA segnala un calo europeo del 3,3%, contro un calo del mercato italiano del 28,3%.

Conferma Tentori: “Stiamo misurando sulla nostra pelle gli effetti gravissimi della recessione economica e della restrizione creditizia su tutto il mondo degli operatori economici e, nello specifico, del trasporto merci, con effetti letali sugli acquisti dei veicoli”.

Conclude Tentori: “I dati di mercato offrono una fotografia nitida della situazione devastante e del contesto con cui ci confrontiamo dal 2009, oggi caratterizzato anche dal calo dell’attività nel post-vendita, colpito anch’esso con la scure, per il calo delle percorrenze medie e per i tagli ai costi da parte delle imprese utilizzatrici. Come Federauto abbiamo presentato delle proposte al Ministero dello Sviluppo Economico, incentrate su alcuni interventi a costo zero per disincentivare la circolazione dei mezzi più obsoleti e pericolosi, a partire dai veicoli Euro 0 e attendiamo le valutazioni dell’Amministrazione”.

Allegati