flash news

Osservatorio Mensile Findomestic: Aprile 2012

E’ disponibile nell’area Partner Findomestic, avviando l’apposita applicazione, l’ultimo numero dell’Osservatorio Mensile sul “Clima di fiducia e intenzioni di acquisto degli italiani”.
Si tratta dell’indagine di Aprile 2012 sui dati rilevati nel mese di Marzo 2012.

L’indagine, realizzata da Findomestic in collaborazione con IPSOS, analizza il morale e la fiducia degli italiani nei confronti del proprio Paese e le intenzioni di acquisto dei consumatori nei mercati dei principali beni di consumo e sul mercato dei veicoli.

Secondo l’ultima rilevazione effettuata tornano giù le previsioni d’acquisto di auto e moto, dopo i deboli segnali di miglioramento di gennaio e febbraio. Rispettivamente, ogni 100 consumatori, 9,2 pensano di comprare un’auto nuova, e 7,3 una usata. Il mese scorso erano rispettivamente 9,6 e 7,5. Giù anche le previsioni per le auto elettriche: i potenziali acquirenti passano dal 4,5% (del campione) di febbraio al 3,4% di marzo.

Inoltre, il tema di questo mese è dedicato all’accesso al credito da parte di famiglie e imprese italiane. Famiglie che, lo scorso mese, hanno fatto segnare una nuova regressione del grado di fiducia nei confronti dello scenario nazionale, tornando al minimo storico di 3,4 punti.

Scende anche la propensione personale al risparmio: solo un italiano su dieci ritiene di mettere da parte dei soldi da qui a 12 mesi.

    Allegati