flash news

Comunicato stampa: Federauto, nata dalla trasformazione di Federaicpa, compie un anno. Dodici mesi ricchi di successi e nuove sfide per il futuro

Verona, 11 maggio 2011Il mercato dell’auto sta vivendo una profonda fase di riorganizzazione e le concessionarie di autoveicoli sono, per molti aspetti, l’anello debole dell’ecosistema; ma da 12 mesi si sono riorganizzati in Federauto per costruire insieme una nuova fase per l’intera industria dell’auto.

Dal palcoscenico di Automotive Dealer Day, il più importante evento in Europa dedicato all’industria automobilistica, il Presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, ha fatto il resoconto dei primi 12 mesi della nuova Federazione, parlando anche delle sfide dei prossimi anni.

«Il ruolo della distribuzione automobilistica», spiega il Presidente Pavan Bernacchi, «è centrale per l’economia di un Paese in generale, e in Italia in particolare. Noi concessionari non siamo solo dei “venditori di auto”, ma l’elemento che garantisce e fornisce la mobilità alle persone. Il nostro servizio di vendita, assistenza e sostituzione dei mezzi, è fondamentale per ogni cittadino, per le Forze dell’Ordine, la Sanità e le Istituzioni».

Il peso politico ed economico dei concessionari è determinante, in Italia infatti la distribuzione automobilistica, da sola, pesa circa il 6% del PIL, dando lavoro ad oltre 180.000 persone. Ma la crisi che ha scosso il settore negli ultimi anni è anche la scintilla che ha trasformato la vecchia Federaicpa nella nuova Federauto, che in soli 12 mesi è diventata un elemento centrale nel dialogo con le Istituzioni, i Costruttori e i Media.

Conclude Pavan Bernacchi: «Troppo spesso, quando si parla di auto, si ricorda solo l’aspetto del prodotto, delle fabbriche, ma vorrei evidenziare che a livello di distribuzione commerciale l’Italia è un fiore all’occhiello mondiale. L’evento di Verona, dove centinaia di operatori da tutto il mondo verranno a prendere spunto dal sistema del Belpaese, lo dimostra. Nei prossimi anni il compito di Federauto verterà proprio sulla riqualificazione del ruolo dei concessionari. A breve lanceremo un progetto importante, innovativo e ambizioso, che lascerà il segno, tracciando anche le nuove strade dell’industria automobilistica».

E quindi, dalla vetrina internazionale di Automotive Dealer Day, Federauto ha dialogato e portato il suo peso istituzionale insieme ad altri importanti opinion leader e operatori del settore a livello mondiale.

Allegati