flash news

Federauto – Mobilità Informatica Srl

Convenzione per la consulenza in materia di agevolazioni fiscali nella vendita di veicoli ai disabili

Federauto ha messo a punto la Convenzione con la società Mobilità Informatica Srl per consentire agli Associati di avvalersi di una consulenza qualificata nel valutare se ricorrano le condizioni per applicare, nella vendita di autoveicoli ai disabili, le agevolazioni fiscali previste dalla legge (applicazione dell’IVA agevolata al 4% sull’acquisto, l’esenzione dal pagamento del bollo auto, l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà e la possibilità per il cliente finale di detrarre dall’IRPEF il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto).

La complessità della normativa vigente, che dal 1997 ha subito continue evoluzioni, richiede una grande attenzione e una competenza particolare, in quanto le condizioni e i prerequisiti per riconoscere i benefici fiscali non sempre sono di facile comprensione e spesso anche le certificazioni più evidenti fornite dal Cliente possono non essere sufficienti per il riconoscimento delle agevolazioni. Il tutto, se non gestito con rigore, dandosi un metodo, può far nascere contenziosi o, addirittura, portare a multe elevate da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Per conoscere i dettagli del contratto per la prestazione di consulenza proposto da Mobilità Informatica Srl e le modalità operative  per accedervi (aggiornate a gennaio 2019), cliccare qui.

Si evidenzia che dal 2018 le richieste di valutazione vengono acquisite esclusivamente via web sul portale https://pratiche.mobilita.com.